Domande e risposte più frequenti
Perchè è importante avere uno strumento con la multifrequenza?
I dispositivi multifrequenza consentono l'analisi dei compartimenti corporei, arrivando ad analizzare fino a 7 compartimenti (es: acqua extra/intra, massa grassa massa proteica....).
Le correnti elettriche hanno capacità di penetrazione della membrana cellulare diverse a seconda della loro frequenza.
Pertanto, la multifrequenza consente la misurazione di più impedenze e quindi garantisce maggiore affidabilità e precisione nei risultati fornendo un’analisi più completa
Inoltre solo i dispositivi multifrequenza possono eseguire una misurazione basata sul modello Cole-Cole, che tiene conto della disomogeneità dei tessuti.
Per ottenere un risultato affidabile secondo il modello Cole-Cole, sono necessarie almeno 3 frequenze. I dispositivi Biody Xpert e Biody Coach utilizzano 5 frequenze. Il dispositivo Biody Xpert 3 utilizza 6 frequenze.
Che cos'è la BIS e quali sono i suoi vantaggi?
La Spettroscopia di Bioimpedenza (BIS) misura le resistenze a 54 frequenze diverse comprese tra 1 kHz e 1000 kHz, ciò ci consente di ottenere valori grezzi specifici per ogni cellula, misurando con maggiore accuratezza i volumi di acqua extracellulare, intracellulare e acqua totale. Questo permette di avere dati più completi della composizione corporea, edema e processi infiammatori. Tramite la BIS è possibile ottenere la curva Cole-cole, un grafico che fornisce indicazioni sulla qualità della misura, permettendo di confermare o meno la corretta misurazione.
Con Biody Xpert posso valutare la composizione corporea segmento per segmento (analisi segmentale)?
La tecnologia che permette di misurare separatamente i segmenti degli arti è la DEXA.
Nella bioimpedenziometria, è necessario aver precedentemente identificato il peso o il volume di ciascuno dei 5 segmenti per misurarli, e la bioimpedenziometria non lo consente. I dispositivi che promettono questo tipo di risultati funzionano sulla base di un modello fisso che rappresenta tronco, gambe e braccia. Su un individuo di corporatura standard, il risultato sarà accettabile, ma non appena ci si discosta dallo standard, i risultati sono molto casuali. Le valutazioni di laboratorio effettuate dai team di Biody Xpert mostrano differenze di +/- 7 kg sul tronco e di +/- 3 kg su una gamba, o inversioni nelle proporzioni di massa grassa tra gambe e braccia a seconda del dispositivo, motivo per cui preferiamo non fornire questi dati perché troppo approssimativi.
La tecnologia Biody Xpert fornisce il parametro “grasso viscerale”?
Allo stato attuale, la bioimpedenziometria non è in grado di distinguere il grasso sottocutaneo dal grasso viscerale. I
risultati forniti da alcuni dispositivi non sono dovuti alla misurazione effettuata dalla bioimpedenziometria, ma a una previsione basata sull'incrocio di dati.
Ad oggi la tecnologia che riesce a valutare
il grasso viscerale è la DEXA.
Posso fare la misura su entrambi i lati del corpo?
Nonostante sia consigliato fare misure sul lato destro del corpo, con il modello Biody Xpert 3 puoi fare la misura su entrambi i lati del corpo sia in posizione da seduto che sdraiato con i cavi. (es: in caso di protesi metallica sul lato destro).
Per quali specializzazione mediche è adatto Biody Xpert 3?
Il Biody Xpert 3 è l’ultimo modello di bia professionale di Aminogram, dispositivo medico MDR. Ampiamente utilizzato in
vari contesti medici, permette un continuo screening e follow-up di numerose patologie, tra cui obesità ma viene usato anche in chirurgia bariatrica, riabilitazione funzionale, nutrizione clinica e molto altro.
È indicato non solo per nutrizionisti, dietisti e dietologi ma anche per endocrinologi, geriatri, chirurghi bariatrici, oncologi, nefrologi.
La piattaforma software Biodymanager.com ha un costo a parte con un abbonamento annuale?
Il software incloud è già incluso nel prezzo di acquisto e non ha costi di abbonamento annuali.
Ci sono aggiornamenti da fare e sono a pagamento?
Gli aggiornamenti del software e delle app vengono effettuati direttamente da remoto dalla casa madre francese e non hanno costi aggiuntivi.
Posso scaricare l'APP su più device?
L’app può essere scaricata su tutti i device, mac, iOS, android e windows e puoi utilizzarla in parallelo su più device.
Esempio: se in uno studio hai un pc Windows puoi scaricare App per windows, se in un altro studio hai un tablet puoi scaricare app per iOS o Android.
Per poter accedere ai dati sul software mi serve il collegamento internet?
Sì, la piattaforma (software) Biodymanager.com è in cloud, quindi avrai bisogno di linea internet (wifi o dati mobili) per poter accedere ai dati.
Posso vedere i dati dei miei pazienti in tempo reale?
Sì, una volta effettuata la misurazione, tramite bluetooth i dati di misurazione vengono inviati al software in cloud, immediatamente elaborati e restituiti in forma molto semplice da interpretare.
Sono obbligato ad acquistare gli elettrodi monouso (BX3) da voi?
No. Utilizziamo elettrodi di tipo ECG e non diamo vincoli d’acquisto, puoi ricomprarli in autonomia.
Quali sono i metodi di pagamento?
Se decidi di pagare con bonifico all’ordine, ti
premiamo con un 10 % di sconto, riceverai una mail dopo aver confermato ordine.
Puoi dilazionare con Compass in 12-24 rate se sei un professionista con p.iva individuale
Puoi dilazionare con Alma payment 12 rate max 4000 euro con carta di credito/debito (per Biody Xpert 3 puoi fare anticipo di
1477 euro con bonifico + 12 rate, se vuoi procedere in questo modo contattaci
info@interfit.it)
Quali sono i tempi di spedizione?
Solitamente consegniamo entro 48-72h dal ricevimento del pagamento ordine.
Se mi iscrivo alla newsletter per quanto tempo è valido il BUONO di 100 euro?
Il BUONO da 100 euro rimane valido per 72 h dal momento in cui compili il form. Non aspettare a usarlo!
Se ho un problema tecnico con lo strumento c’è un’assistenza italiana?
Certo, per qualunque info o problema fai
riferimento a noi.
Siamo i referenti unici in Italia con sede a
Bologna, scrivi a info@interfit.it.
I vostri strumenti hanno una garanzia?
Certo, la garanzia sull’hardware è di 2 anni. Se l’intervento è particolarmente, lungo c’è la possibilità di avere un muletto
temporaneo.
Come è stata validata la tecnologia Biody Xpert?
Abbiamo validato gli strumenti
confrontandoli con analisi DEXA, (densitometria ossea), che rappresenta il Gold Standard di riferimento per la bioimpedenziometria. La casa madre francese Aminogram ha confrontato e confermato anche la sovrapponibilità dei dati con la tecnologia RJL101.
Il Biody Xpert 3 ha anche la nuova certificazione medicale europea MDR.
E' possibile vedere tutto lo storico dei risultati?
Certo. Su Biodymanager.com nella scheda paziente, tramite la funzione di “anamnesi” presente sotto ogni parametro potrai vedere a colpo d’occhio l’andamento di tutti i parametri nel tempo.
Se non ho connessione internet, posso fare una misura e scaricarla in un secondo momento?
Si, Biody Xpert 3 tiene in memoria la misurazione fatta finchè non verrà scaricata.