Biody Expert e validazione Dexa

validazione DEXA Biody Xpert

Validazione Dexa di Biody Xpert

Aminogram ha confrontato la precisione del dispositivo Biody XpertZM, bioimpedenziomentro professionale basato sull’analisi dell’impedenza bioelettrica multifrequenza (BIA), con la metodica di riferimento DEXA (assorbimetria a raggi X a doppia energia) per la valutazione della composizione corporea.

Lo studio condotto presso il laboratorio AME2P dell’Università Blaise Pascal ha coinvolto circa 70 adulti (uomini e donne tra i 19 e i 74 anni), i cui parametri di massa grassa e massa magra sono stati misurati da entrambi i metodi.

I risultati hanno mostrato un’elevata concordanza tra Biody Xpert e DEXA, sia per la massa magra che per la massa grassa. L’analisi statistica ha incluso coefficienti di correlazione, analisi di concordanza (Lin) e grafici di Bland-Altman.

I coefficienti di correlazione intraclasse (ICC) sono stati molto alti: 0,97 per la massa magra, e 0,91-0,92 per la massa grassa, con una correlazione lineare R² = 0,74 e p ≤ 10⁻⁴. 

Biody Xpert validato DEXA

Tali dati validano l’efficacia del Biody Xpert come strumento alternativo per la stima della composizione corporea, offrendo vantaggi in termini di rapidità, portabilità e facilità d’uso, con risultati comparabili alla DEXA in soggetti con composizione corporea normale e patologica.

Sono stati confrontati i risultati anche con le principali strumentazioni BIA in commercio risultando totalmente sovrapponibili.

Scopri di più sull'azienda Aminogram: https://aminogram.com/?lang=en