Validazione Dexa di Biody Xpert
Aminogram ha confrontato la precisione del dispositivo Biody XpertZM, bioimpedenziomentro professionale basato sull’analisi dell’impedenza bioelettrica multifrequenza (BIA), con la metodica di riferimento DEXA (assorbimetria a raggi X a doppia energia) per la valutazione della composizione corporea.
Lo studio condotto presso il laboratorio AME2P dell’Università Blaise Pascal ha coinvolto circa 70 adulti (uomini e donne tra i 19 e i 74 anni), i cui parametri di massa grassa e massa magra sono stati misurati da entrambi i metodi.
I risultati hanno mostrato un’elevata concordanza tra Biody Xpert e DEXA, sia per la massa magra che per la massa grassa. L’analisi statistica ha incluso coefficienti di correlazione, analisi di concordanza (Lin) e grafici di Bland-Altman.
I coefficienti di correlazione intraclasse (ICC) sono stati molto alti: 0,97 per la massa magra, e 0,91-0,92 per la massa grassa, con una correlazione lineare R² = 0,74 e p ≤ 10⁻⁴.
Biody Xpert validato DEXA
Tali dati validano l’efficacia del Biody Xpert come strumento alternativo per la stima della composizione corporea, offrendo vantaggi in termini di rapidità, portabilità e facilità d’uso, con risultati comparabili alla DEXA in soggetti con composizione corporea normale e patologica.
Sono stati confrontati i risultati anche con le principali strumentazioni BIA in commercio risultando totalmente sovrapponibili.
Scopri di più sull'azienda Aminogram: https://aminogram.com/?lang=en